Forest Bathing

mi spiace dipingere le copertine dei Tacquini in cui scrivo

Forest Bathing è il termine internazionale di un attività multidisciplinare, multisensoriale e multivalente che è Biofilia, prevenzione e movimento Il termine viene dalla traduzione anglofona di "Shinrin-Yoku" che esprime "il godere appieno dei benefici dell'atmosfera della foresta uniti all'elemento acqua" ed è stato coniato in Giappone nel 1982 da M.Tomohide Akiyama, allora direttore dell’Ente forestale. Shinrin vuol dire “foresta e Yoku  vuol dire “bagno” e significa immergersi nell'atmosfera della foresta, farne esperienza attraverso tutti e cinque i sensi. Non è una forma di esercizio fisico, un'escursione o una variante del jogging: consiste semplicemente nell'entrare in contatto con la Natura, nel connettersi ad essa attraverso le sensazioni fisiche. Sono molti i benefici della pratica corretta del Forest Bathing, come dimostrato scientificamente.
Oltre ai vantaggi psicologici e mentali di un immersione in un ambiente naturale, la ricerca scientifica sta dimostrando diversi benefici fisiologici che si esplicano sull’apparato respiratorio, l’apparato cardiovascolare e il sistema immunitario.

 Shinrin  森林         Yoku  浴

I principali benefici rilevati dopo una pratica di almeno alcune ore in aree forestali idonee, ben documentato dai tanti testi italiani e internazionali pubblicati, sono:
  • la riduzione dello stress;            
  • la regolazione della pressione sanguigna;            
  • il potenziamento del sistema immunitario;            
  • l’aumento del numero delle nostre cellule (linfociti) NK (Natural Killer) deputate al riconoscimento e all’eliminazione dei virus e delle cellule tumorali          
  • l’aumento della serotonina per promuovere il buon umore e la tranquillità;            
  • effetti di riduzione dello stress ossidativo dell’organismo;  
  • benefici cognitivi e nel ripristino dell'attenzione danneggiata dall' uso dei device tecnologici. 

Qui vi propongo alcuni video fatti durante le camminate nei boschi nel Sentiero Viandante, nell'immersione e nell'esperienza dei 5 sensi

18 Agosto 2020

" il silenzio, si può anche osservare "



ho ripreso una poesia che scrissi il 10 Novembre 2019

"Respiro e silenzio

 si fanno compagnia

 sostengo il cammino

 ..... aprono una porta"

22 Maggio 2022

"Per il Buddismo zen le scritture più importanti sono racchiuse nei paesaggi, e la natura è il vero testo sacro. Vi risiedono gli spiriti, che si trovano negli alberi, nelle pietre, nella brezza, nel ruscello, nella cascata. Tali entità si chiamano Kami, ne esistono milioni e milioni e possono trovarsi ovunque, in natura; così i luoghi in cui dimorano gli dèi possono diventare luoghi di culto. Non è insolito, in Giappone, imbattersi in persone che pregano nella foresta."

( da Shinrin-Yoku  IMMERGERSI NEI BOSCHI di Qing Li )


i Kodama - da "La principessa Mononoke" di H.Miyazaki


25 Giugno 2022

" acqua che scorre ... nel ciclo della vita "


















Commenti
* L'indirizzo e-mail non verrà pubblicato sul sito Web.