il buon senso dei piedi nudi

nel Sentiero del Viandante - 16  Febbraio 2020 

" le scarpe

 non hanno il buon senso dei piedi nudi  

 ma ci affidiamo a loro 

 come se ....... 

 fossimo a piedi nudi 

 in ogni contatto con la Terra " 



Sentiero del Viandante ( 2020 )

Togliersi le scarpe e camminare a piedi nudi ponendosi in totale aderenza e contatto con la Terra è un gesto semplice e permette di stimolare punti della pianta del piede  e così ricevere lo stesso nutrimento delle piante per crescere.




Cammino di Santiago ( 2018 )

Dopo aver camminato tanto i piedi hanno bisogno di cure, essere nudi nel contatto con la Terra


oppure se si ha la possibilità di camminare in un fiume.......
i ciottoli del fiume hanno un'azione di massaggio sul piede e cosi li portano ad assumere la loro forma e tutto il tuo corpo si muove adattandosi anche nella corrente dell'acqua.

19 Agosto 2018

"caminando por un rio

sintiendo cada pietra

adhiriendo completamente a su forma

la memoria llega en cada célula

y el cuerpo actúa

moviéndose

buscando un equilibrio

el centro es flottante

liquido intenso fuego

… danza"


Cammino di Santiago del Nord ( 2017 )


Cammino di Santiago ( 2013 )

Stavo entrando in Galzia, un territorio completamente diverso da quello che nei precedenti chilometri avevo camminato. I piedi erano affaticati, l'infiammazione alla pianta dei piedi si faceva sentire e così quando incontri un piccolo fiume nei boschi e immergi i piedi nella sua acqua lo consideri veramente un gran regalo.


EARTHING – camminare a piedi nudi

Clinton Ober – Stephen T.Sinatra – Martin Zucker

Il Qi è un principio centrale nella lunga storia della cultura cinese e si riferisce all'energia o forza naturale che riempie l'Universo. Dalla tradizione vedica indiana del passato emerge un termine equivalente, prana, che significa “forza vitale”. Nella tradizione cinese, il Qi del Cielo è costituito dalle forze che i corpi celesti esercitano sulla Terra, come ad esempio la luce solare, la luce lunare e l'effetto della Luna sulle maree. Il Qi della Terra, influenzato e controllato dal Qi del Cielo, è costituito da trasmissione lineare di energia e da schemi energetici, come il campo magnetico terrestre e il calore del sottosuolo. E, insieme al Qi della Terra, anche gli individui, gli animali e le piante hanno il loro Qi. Tutto ciò che fa parte della Natura, in questa concezione, cresce ed è influenzato dai cicli naturali del Qi del Cielo e del Qi della Terra. Noi assorbiamo inconsapevolmente il Qi della Terra quando camminiamo a piedi nudi e questo spiega perchè è così rilassante camminare senza scarpe e perchè gli esercizi che rafforzano il corpo e rilassano la mente ( Yoga, tai chi, e qi-gong, per esempio) sono spesso praticati senza scarpe. Un punto centrale di queste pratiche cinesi riguarda il cosidetto “mettere radici” e ha a che fare con l'apertura di un canale di comunicazione tra la pianta dei piedi e la Terra. Questo processo avviene attraverso il “punto yong quan”, conosciuto anche in agopuntura come “il punto rene 1”.








Commenti
* L'indirizzo e-mail non verrà pubblicato sul sito Web.